Dove bisogna stare



Di Daniele Gaglianone

Saranno presenti Stefano Collizzolli co autore e Jessica Cosenza una delle protagoniste Federica Simeoni (volontaria MSF)
Ingresso a sottoscrizione libera


Mentre la classe politica insegue emergenze e visibilità, c’è un’Italia che agisce quotidiana-mente per mettere al centro dignità e giustizia. 
E
’ un’Italia plurale e spesso femminile; la raccontiamo in Dove Bisogna Stare.

 

Link al trailer:

 


 

Sinossi

Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa. E’ ancora lì. Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.


 

 

Paese: ITALIA

Durata: 98 minuti


Regia: Daniele Gaglianone

Soggetto e Sceneggiatura: Daniele Gaglianone, Stefano Collizzolli

 

Con

Jessica Cosenza

Lorena Fornasier

Georgia Borderi

Elena Pozzallo

 

e con

Andrea Franchi, Jahanzeb Momand, Marina Escosso, Elena Silvia Massara, Monica Gagliardi, Davide Rostan, Renato Sibille, Drammeh Musa, Marilù Sansica


una produzione: Zalab film srl da un’idea nata in collaborazione con Medici Senza Frontiere in collaborazione con Rai3-Doc3 Annamaria Catricalà e Fabio Mancini realizzato con il sostegno di Medici Senza Frontiere e Piemonte Doc Film Fund – fondo regionale per il documentario – Piemonte Film Commission

 

22/02/2019

proiezione film

Ore 19:30

Entrata: Via San Francesco di Sales 1a

Organizza: Casa Internazionale delle Donne e ZaLab

Luogo: Centro congressi