Presentazione
Dal 3 al 9 maggio 2021
Linaria si sta prendendo cura del giardino della Casa Internazionale delle Donne a Trastevere e nei prossimi mesi lo trasformerà in un vero e proprio giardino di comunità nel cuore di Roma. Sarà un luogo di partecipazione, scambio di saperi e buone pratiche. Obiettivo del workshop sarà quindi la ridefinizione di tutto lo spazio da trasformare in un’oasi di biodiversità ma anche di sperimentazione e applicazione di buone pratiche nella convivenza tra attività umane e natura selvatica da custodire e coltivare anche in città.
Organizzazione
Il workshop si svolgerà in modalità mista, in presenza solo per il sopralluogo e online per tutta la fase di progettazione, coordinata da Michela Pasquali e Federica Cornalba.
A cura dell’arch. Federica Cornalba, sono previsti 4 incontri online dedicati esclusivamente alle persone iscritte, sul ruolo della rigenerazione dello spazio pubblico, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità.
Interverranno:
- Marcello Di Paola, Minima Urbania, Roma
- Elena Carmagnani, Orti Alti, Torino
- Cornelius Gavril, progettazione del verde con Piùarch, Milano
- Giulia Uva, Atelier delle Verdure, Milano
Modalità di partecipazione
Il workshop è aperto a chiunque desideri approfondire le tematiche sulla creazione dello spazio pubblico (student*, artist*, architett*, antropolog*, sociologh*, botanic*, grafic*, scenograf*, designer, paesaggist*, urbanist*, illustrator*…)
Il costo per la partecipazione è di Euro 75,00 IVA inclusa.
TERMINE DI ISCRIZIONE: 28 aprile 2021
ISCRIZIONE:
inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.
La partecipazione al workshop riconosce agli ARCHITETTI l’attribuzione di 15 cfp. L’avvenuta partecipazione sarà comunicata direttamente all’Ordine Architetti P.P.C. Novara e Verbano-Cusio-Ossola che provvederà all’accreditamento.
PROGRAMMA:
Sono previsti 4 incontri online sul ruolo della rigenerazione dello spazio pubblico, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità.
- lunedì 3 maggio | 14.30 – 17.30
Benvenuto e apertura
Introduzione: Michela Pasquali, Federica Cornalba, Elisa Forte e Casa Internazionale delle Donne
Intervento di Giulia Uva, Atelier delle Verdure, Milano - martedì 4 maggio | ore 14.30 – 17.30
Intervento di Federica Cornalba
Sessione di lavoro, supervisione di Michela Pasquali e Federica Cornalba
Intervento di Elena Carmagnani, Orti Alti, Torino - mercoledì 5 maggio | ore 14.30 – 17.30
Sessione di lavoro, supervisione di Michela Pasquali e Federica Cornalba
Intervento di Marcello Di Paola, Minima Urbania, Roma
Intervento di Cornelius Gavril, Piùarch, Milano - giovedì 6 maggio | ore 14.30 – 17.30
Sessione di progettazione e confronto, a cura di Michela Pasquali e Federica Cornalba - venerdì 7 maggio | ore 14.30 – 17.30
Sessione di progettazione e confronto, a cura di Michela Pasquali e Federica Cornalba - sabato 8 maggio | ore 14.30 – 17.30
Presentazione dei progetti da parte dei partecipanti, a cura di Michela Pasquali Federica Cornalba ed Elisa Forte - domenica 9 maggio | ore 14.30 – 17.30
Sessione di definizione del progetto da realizzare e conclusioni, a cura di Michela Pasquali, Federica Cornalba ed Elisa Forte