La Casa Internazionale delle Donne ha il piacere di ospitare, nel suo splendido orto, la prima presentazione in presenza del libro di Stefania Aphel Barzini, Le Gattoparde una grande saga siciliana vista dalla prospettiva di quelle donne che avevano avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque mai banali.
Insieme all’autrice Stefania Aphel Barzini
Intervengono
Livia Aymonino, scrittrice
Marco Bolasco direttore non fiction Giunti
Claudia della Seta, regista e attrice
Sofia Diaz che leggerà, attrice
Clicca qui per riservare il tuo posto
I vini di Tasca d’Almerita, e gustose sorprese della cucina siciliana, preparate dal ristrò Luna e L’Altra, ci terranno ancora insieme nel dopo presentazione.
Vi aspettiamo sarà una serata speciale.
Le Gattoparde
Il tramonto di un’epoca in una grande saga siciliana.
Ciascuna di loro aveva avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque non banali; sempre tese a cercare di contenere le perdite che i loro mariti, padri, fratelli, scialacquavano con tanta leggerezza. Ma le loro storie non sono mai state raccontate, oppure sono state raccontate male. Perché il mondo, lì in Sicilia, appartiene agli uomini. Ai Gattopardi. E le Gattoparde hanno sempre dovuto accontentarsi dell’ombra.
Per maggiori informazioni visita il sito della casa editrice.
Stefania Aphel Barzini, cuoca e scrittrice, autrice di numerosi saggi e libri che indagano la storia della cucina e del nostro paese.
Fabrizia Lanza è una delle discendenti della famiglia Tasca Lanza, lavora alla scuola di cucina fondata dalla madre Anna Tasca Lanza ed è un’appassionata studiosa della storia gastronomica siciliana, in particolare della sofisticatissima “cucina dei Monsù”.