In WOMEN’S POETIC ACTION la performance poetica è spazio di soggettività femminile per costruire nuove metafore per abitare il mondo.
La poesia performativa insiste sulla necessità di dare corpo sonoro all’atto poetico, e lo fa attraversando la tradizione classica più antica che affonda nella dimensione orale dell’epica, del dramma, della lirica.
7 settembre 2021 ore 21:00
Valeria Vaglio MIA
Linguaggio poetico, musicale e visual si fondono nella performance di Valeria Vaglio dando vita a un’azione artistica d’insieme raffinata e potente che porta in scena la vita, a partire da sé. Inseparabili dal sound, metafore narrative e allegorie visual create dalla cantautrice trasportano in una narrazione immediata storie, fatti, emozioni che legano desiderio di libertà, rabbia, fragilità, caparbietà. Durante la serata verrà proposto l’album “Mia”, di fatto una narrazione che si snoda nell’arco di un anno, nata dall’esigenza di raccontare la rabbia che l’artista aveva dentro di sé. “Mia”, scritto in pochissimi mesi, è frutto dell’incontro di Valeria Vaglio e dei produttori Vittorio Giannelli e Giampaolo Cantini che hanno realizzato l’idea che l’artista aveva da tempo: aprire il suo cantautorato alla musica elettronica. Tracklist: “Mia”, “Libera”, “Fallo amore”, “Mi faccio un regalo”, “10 minuti”, “Le cose che dicono”.
PROGRAMMA
Martedì 14 settembre ore 21.00
Anna Segre
NOTI/AMOCI. POESIA E MUSICA CONTRO/CORRENTE
Con la partecipazione di Evelina Meghnagi
Gaia Casanova
MARGOT
Martedì 21 ore 21.00
Francesca Gironi
IL DIRETTO INTERESSATO E ALTRE POESIE
Serena Dibiase
MAGNETICA (O DEI CORPI SOTTILI)
Martedì 28 settembre ore 21.00
Maria Grazia Calandrone
CORPO REALE
Alla batteria Arturo Casu
Giardino della Casa Internazionale delle donne Roma. Ingresso da Via S. Francesco di Sales 1a
Ingresso gratuito.
aggiornamenti su fb ArchiviaHerstory
Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass o certificazione