Descrizione del lavoro
PROFILO PROFESSIONALE
TITOLO: Responsabile del programma di membership/donatori individuali
ORARIO DI LAVORO: Circa 24 ore/settimana
SEDE: Mista (in sede/remoto)
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di collaborazione
RETRIBUZIONE: Commisurata all’esperienza
CONTESTO
La Casa Internazionale delle Donne di Roma è, fin dal 1985, un organismo autonomo, preposto a valorizzare la politica delle donne, a offrire servizi e consulenze, un centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne. Tra le tematiche più importanti promosse dalla 30 organizzazioni parte del Consorzio della Casa, restano prioritarie quelle storiche legate all’autodeterminazione e alle scelte libere sulla salute riproduttiva delle donne, ma l’impegno politico – in ascolto delle nuove istanze della società globale – si è oggi ampliato ad altri ambiti: il contrasto al sessismo e al razzismo, istituzionale e popolare; l’accoglienza e il sostegno alle donne in difficoltà e/o vittime di violenza; la legalità, contro le mafie e la criminalità organizzata; la giustizia ambientale, in relazione con i nuovi movimenti nazionali e internazionali.
La Casa si sostiene in autofinanziamento, con la locazione degli spazi, i contributi delle Associazioni e tramite un programma di tesseramento che promuove l’associazione e la fidelizzazione dei suoi numerosi sostenitori/trici. Nel Novembre 2021 un nuovo programma di membership è stato lanciato e nei primi quattro mesi del programma pilota, e con una minima azione promozionale, la casa ha tesserato circa 300 socie/i. Questo positivo risultato ha motivato la decisione di una continuazione e professionalizzazione del programma e dei suoi strumenti di gestione con una persona dedicata alla promozione e alla gestione dei rapporti con donatori individuali.
SCOPO DELLA POSIZIONE:
La posizione di Responsabile del programma di Membership si occupa della cura, promozione, e della crescita del programma di Membership della Casa in linea con gli obiettivi concordati con il Direttivo della Casa. Cura, inoltre, la gestione e l’accurata manutenzione e aggiornamento del software gestionale e del database relazionale che utilizza per sviluppare le relazioni con le sostenitrici ed i sostenitori della Casa Internazionale delle Donne.
LINE DI RIPORTO E COORDINAMENTO
La posizione riporta alla Presidente e al il Direttivo della Casa e lavora in stretto rapporto funzionale con la Coordinatrice della Membership e con l’area di Comunicazione della Casa nello sviluppo dei contenuti delle newsletter, delle Campagne ed altre rilevanti comunicazioni alle socie.
DOVERI E RESPONSABILITÀ PRINCIPALI:
- Concorda, insieme alla Coordinatrice e al Direttivo, quali sono gli obiettivi desiderati di crescita del programma e le linee guida per la promozione della membership, rendicontando periodicamente i risultati conseguiti.
- Prepara un programma annuale di comunicazione volto all’acquisizione di nuovi soci/e e donatori e al rinnovo annuale dei rapporti esistenti. lo implementa utilizzando le funzionalità gestionali di un software gestionale integrato,
- In accordo con la Coordinatrice, stabilisce il calendario per gli invii e le comunicazioni e-mail alle socie, comprese le campagne di acquisizione, i rinnovi, gli aggiornamenti, gli inviti, le comunicazioni generali e gli appelli di raccolta fondi
- Prepara in accordo con il Direttivo tutti i materiali per la promozione e la cura della membership, tra cui lettere di ringraziamento, rinnovi, contenuti web, e-mail, appelli speciali e azioni straordinarie (quali appelli, campagne promozionali etc).
- È responsabile della manutenzione, l’aggiornamento e l’arricchimento dei dati riguardanti le socie ed i soci incluso l’inserimento di record.
- Tiene accurata traccia delle donazioni e si assicura che tutti i rapporti, le scadenze e i requisiti delle donazioni siano soddisfatti in modo tempestivo.
- Redige report periodici per il Direttivo e rendiconta i risultati ottenuti
- Collabora con la Comunicazione per la cura dei contenuti delle Pagine SOSTIENI del website
- Propone al Direttivo iniziative per le socie e collabora all’organizzazione di eventuali il calendario annuale degli eventi dedicati alla membership
- Coordina, in collaborazione con la Segreteria, la presenza di un “punto membership” durante gli eventi organizzati presso Casa e all’esterno e la formazione delle volontarie di supporto.
- Collabora con la Segreteria per incrementare il numero di enti culturali che offrano convenzioni e sconti per la membership
QUALIFICHE:
- Laurea di primo livello.
- Tre o più anni di esperienza diretta nel terzo settore nella gestione e nel mantenimento di programmi di affiliazione o di programmi di raccolta fondi dal pubblico, tramite l’utilizzo di un database gestionale.
- Comprovata capacità di lavorare su una varietà di progetti contemporaneamente, ottime capacità di gestione dei progetti e attenzione al dettaglio.
- Conoscenza dei meccanismi e delle strategie di promozione tramite i principali social network (FB, Instagram)
- Dimostrata alfabetizzazione in MS Word, Excel, PowerPoint e Outlook.
- Ottime capacità relazionali, di scrittura, editing e comunicazione.
- Visione, creatività e attitudine al lavoro in indipendenza, combinati con capacità organizzativa e gestionale e lavoro di squadra
- È considerata con favore la conoscenza e l’esperienza in questioni di genere, empowerment femminile e diritti umani
IMPEGNIO DI TEMPO
Le ore possono essere concordate al momento dell’assunzione. Potrebbero essere richieste alcune serate e fine settimana.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire per email, entro il 15 Giugno 2022 alla Segreteria della CIDD segreteria@casainternazionaledelledonne.org . Le candidature dovranno essere comprensive di un CV e di una lettera di accompagnamento con l’indicazione di due referenti (con contatto telefonico ed email) .
_______________________
Le informazioni fornite in questa descrizione sono state preparate per descrivere la natura generale e il livello di lavoro svolto dal titolare di questa posizione. La presente descrizione del lavoro non deve essere interpretata, dunque, come una lista completa di tutti i doveri, le responsabilità, le qualifiche e le condizioni di lavoro relative alla posizione. Il Direttivo ha la discrezione di aggiungere o modificare le responsabilità di questa posizione e designare altre funzioni come essenziali in qualsiasi momento. Il Direttivo può modificare periodicamente l’orario di lavoro e la sede di lavoro.