LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE e THE INTERNATIONAL FEDERATION OF FEMALE ARTISTS presentano la seconda edizione di
INTERNATIONAL FEMALE ARTISTS SUMMIT
WOMEN-ART
18-19,30 PREMIAZIONE SALA LONZI
19,30- 21,00 BUFFET SALA ATELIER
The Award for International Female Artists vuole essere un incentivo, un importante tassello per costruire la pace e il futuro.
Perché è evidente e ormai conclamata la necessità di lasciare spazio alle donne per costruire un futuro migliore valorizzando la creatività e l’arte femminile.
La Casa Internazionale delle Donne a Roma che quest’anno ospita e sostiene la Seconda Edizione del Premio è la depositaria da anni di una ricerca costante sullo specifico femminile, che nasce con l’età Antropocene stessa ed è una evidente presenza culturale. In questa differente natura culturale delle donne spicca la capacità relazionale, si evidenziano le doti comunicative, il valore dell’esperienza personale e la capacità di costruire parentele e legami affettivi. Le donne e la sfera culturale che appartiene loro hanno sviluppato in decine di millenni la comunicazione, l’ascolto, la comprensione, l’affettività e l’emotività. Tutte doti preziose in una nuova civiltà basata sulla comunicazione. È dunque chiaro che in questo momento storico va lasciato spazio alle donne e al loro saper comunicare e relazionarsi. Così anche e soprattutto nell’arte, dove la loro differenza si articola in un tipo di creazione che si poggia proprio sulle doti relazionali e porta non solo dei valori puramente estetici, ma anche dei valori etici legati alla vita dell’individuo e alla sua esperienza. Ecco che sostenere l’arte femminile porta il frutto di individuare e premiare quei valori della vita sostanziali, e che in un momento così delicato come l’attuale sono determinanti per indirizzare il percorso dell’intera umanità.
Questi sono gli obbiettivi dell’associazione International Federation of Female Artists che ha visto la necessità di istituire questo premio annuale dedicato alle donne artiste nel mondo, per sostenere la loro ricerca e dare un maggiore apporto al dialogo tra le culture e conseguentemente a favorire la pace tra le diverse civiltà.
Presenta il premio edizione 2022:
ADA LOMBARDI Docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Roma
interventi:
ANGELA RONGA Direttivo Casa Internazionale delle Donne espone i saluti del Premio
MARIA LUISA CELANI Comitato di Presidenza CNA, Cinema e Audiovisivo Roma
ROSANNA CATTANEO Artista: La Chance dell’Innocenza
LAURA BARBARINI Presidente dell’International Federation of Female Artists
MARIA GIUSEPPINA DI MONTE Direzione Museo Hendrik Christian Andersen, Roma
8 artiste sono premiate per la carriera e l’importanza della loro ricerca sulla cultura femminile
3 artiste giovani sono premiate per sostenere la ricerca nelle nuove generazioni
CONCLUSIONI
Per informazioni:
info@artefondazione.com