Di fronte alle recenti vicende relative alle trascrizioni delle nascite di bambini e bambine nate all’estero grazie alla Gestazione per altrə, alle iscrizioni delle nascite avvenute in Italia da famiglia omogenitoriali e alla proposta di legge in itinere che mira a rendere la maternità surrogata reato universale, anche se praticata all’estero – il dibattito pubblico sulla Gestazione per altrə ha trovato nuovo impulso, fra temi consolidati e nuovi scenari.
Nei mondi femministi è emerso il forte bisogno di spazi di riflessione e confronto dedicati a una quesitone così complessa, che incide sui corpi e sulle vite delle donne, sui diritti di bambine e bambini, nonché di tante famiglie.
Un momento di riflessione ampio e gentile lungo i tanti fili che si intrecciano nella Gestazione per altrə, fra cui: le diverse regolamentazioni esistenti e le proposte di legge presentate nel nostro Paese; le tecniche e l’impatto sulla salute delle donne; le storie di vita e i diritti delle bambine e dei bambini; il rapporto con i corpi fra desideri, libertà e diritti; un’esplorazione del materno lungo la sua costruzione moderna.
In questa ottica è stato pensato l’incontro “Libere di scegliere? – Femministe in ascolto sulla Gestazione per altrə”, nato da una collaborazione fra Casa internazionale delle donne, Pop, idee in movimento, Se non ora quando Torino e dal coordinamento dei luoghi delle donne.
giovedì
23
Febbraio 2023
ore 17:00
ore 17:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 BEGIN:VEVENT DTSTAMP:20230223T121336Z STATUS:CONFIRMED UID:4510casainternazionaledelledonne DTSTART:20230223T170000 DTEND:20230223T190000 SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/se-devo-essere-una-mela/ X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event LOCATION:Casa Internazionale delle Donne BEGIN:VALARM TRIGGER:-PT15M ACTION:DISPLAY END:VALARM TRANSP:OPAQUE END:VEVENT END:VCALENDAR
Organizzato da:
Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne