Laboratorio Attimi presenta:
Le Bambinacce
Chi sei quando nessun* ti guarda?
La performance teatrale lascia spazio a una regia collettiva.
Ognuna delle partecipanti mette in scena il proprio corpo e la propria anima sensibile. Creando un’atmosfera di condivisione e soprattutto di gioco bambinesco.
L’obiettivo finale della performance è quello di lasciare al pubblico degli interrogativi, senza spiegazioni e pedanteria.
Grazie alle 5 partecipanti attrici, attraverseremo cinque diversi mondi e dimensioni, passando da un ambiente che ricorda l’infanzia a un ambiente poetico, a un dialogo con se stesse, con musica, scrittura creativa e movimento scenico.
Il palco diventerà lo spazio collettivo che per sei mesi e stato il loro spazio di sperimentazione e di ricerca personale. Un palco sempre calcato da storie, vissuti, risate e sensazioni delle partecipanti.
Il cuore della performance si basa sull’opera “Le Bambinacce” di Veronica Raimo e Marco Rossari, la cui lettura ha accompagnato varie fasi del laboratorio.
Le “bambinacce” rappresentano aspetti e sentimenti, sensazioni, pensieri e comportamenti, ed hanno legittimato atteggiamenti, hanno consentito un riconoscimento a ciascuna partecipante. L’idea che ha guidato la performance ed il laboratorio è stata quella della domanda posta come domanda, senza necessariamente trovare una risposta, come metodo di introspezione:
“Chi sei quando nessun* ti guarda?”.
REGIA DI :
BIANCA ATTIANI
CON:
MARTINA CIARDULLO
MARTINA DI PAOLO
ALICE ATTIANI
REBECCA PILONI
PAOLA BOLAFFIO
LOCANDINA: LARA ATTIANI
LABORATORIO ATTIMI:
di Bianca Attiani
Il progetto Attimi nasce nel 2022 come tirocinio del corso europeo Erasmus +, per il riconoscimento della figura dell’operatore/trice di Teatro Sociale, patrocinato dall’associazione Oltre le Parole Onlus.
Attimi è un laboratorio teatrale. Un gioco aperto a tutte le donne, in cui si prova a riconoscere i quotidiani automatismi di discriminazione di genere nei quali ancora spesso inconsapevolmente viviamo, usando tecniche e metodi del teatro per iniziare a contrastarli.
Uno degli obiettivi fondamentali del laboratorio è quello di creare un luogo in cui ci si possa sentire accolte, al sicuro, libere di esprimersi.
L’idea è quella di creare uno spazio condiviso per poter tirar fuori ciò che è già dentro di noi, attraverso il gioco del teatro e di contribuire ad attivare nelle partecipanti meccanismi di riconoscimento – primo passo verso il superamento – di quegli ostacoli anche piccoli e spesso invisibili per abitudine ‘culturale’ che nel quotidiano sottolineano la discriminazione di genere.
Dopo la prima edizione, che si è tenuta tra gennaio e giugno 2022 alla Casa Internazionale delle Donne, “Attimi”, presentato da Il Refuso a.p.s, in collaborazione con l’associazione Kāla, è ripartito a novembre 2022 al Teatro di Alice, a Roma. E si concluderà il 22 Giugno presso la Casa Internazionale Delle Donne, con una performance che cerca di racchiudere tutto ciò che è stato il laboratorio.