Essere Donna
Forma Liquida Associazione Culturale
Presentano
Dibattito di introduzione: “Emancipazione femminile e lotta contro la violenza sulle donne”, abbiamo scelto questa data di proposito in ricordo del 26 luglio 1953, giorno in cui avvenne l’assalto dei guerriglieri alla caserma Moncada a Cuba e in cui donne molto giovani parteciparono coraggiosamente insieme agli uomini lottando a favore dei loro diritti e contro la violenza alle donne.
Il film La machetera si ispira alla legge nata nel 1975 che sanciva il diritto delle donne ad accedere al lavoro con pari diritti e pari dignità. Una legge fortemente voluta delle exguerrigliere che presero parte a quello storico assalto e che poi sono diventate parte attive del parlamento cubano.”
Saranno presenti la produttrice e attrice italo-cubana Esnedy Milan Herrera, la sceneggiatrice Valentina Orrù. Il maestro Marco Lo Russo (colonna suonora del film,le raprentante culturale della ambasciata Cubana a Roma e il giornalista Oscar Redondo di prensa latina e tre rappresentante della associazione mujeres nel cinema ,Giulia Rosa D’amico(giornalista ),Flaminia Grazia dei(regista)e Fabiana Paganini(attrice e autrice tetrale).
La machetera di Yanet Pavón Bernal Cuba | 2021 |93’ | lingua: spagnolo con sottotitoli in italiano
Selezionato in numerosissimi festival cinematografici internazionali, dal Madrid international film festival all’Angel Film Awards, al Monaco International Film Festival, vincitore al Cuzco UndergroundCinema Festival in Perù, vincitore del LAFemme Film Festival, il film è prodotto da Leon Cuba film.
Sinossi: “La machetera” si ispira a fatti realmente accaduti nel 1978 a Cuba. Marisol è una donna testarda che ha vissuto gran parte della sua vita in città. Ora risiede nella campagna cubana con il suo amato ma fragile marito. Nonostante l’energia e l’abnegazione che mette nel suo lavoro, nei campi di canna gli uomini la guardano con sospetto e non perdono occasione per crearle difficoltà. Il suo rivale è un presuntuoso tagliatore di canna, detto El Campion, considerato il migliore del gruppo. Ma Marisol non ha alcuna intenzione di perdere l’opportunità di vincere, grazie al suo lavoro il premio che il Governo ha messo in palio per il lavoratore più abile: la Lada, un’automobile di fabbricazione russa. Ed è pronta a tutto pur di ottenerla.
Yanet Pavón Bernal è nata il 13 gennaio 1986 a Las Tunas, Cuba. Attualmente studia alla facoltà di Arte dei Mezzi di Comunicazione Audiovisivi dell’Istituto Superiore d’Arte di Cuba. Lavora dal 2014 al canale televisivo provinciale del suo paese come redattrice di programmi TV. La sua attività di regista comprende numerosi cortometraggi che spaziano dalla fiction al documentario. Il suo cortometraggio “Ella y el Hotel Miramar“, è stato vincitore del pitching award al festival ¨Almacen de la Imagen¨ di Camagüey nel 2020.
Valentina Orrù:
Laureata in Cinema presso La Sapienza di Roma, per oltre quindici anni si è dedicata con passione al reparto regia sui set in qualità di assistente, prendendo parte a progetti che hanno ottenuto un’ ottima accoglienza di pubblico e critica come “Si può fare” di Manfredonia e “20 Sigarette” di Amadei.
E’ stata collaboratrice di Rai Cinema in qualità di lettrice analizzando sceneggiature, soggetti e adattamenti e a partire dal 2016 inizia a occuparmi esclusivamente di scrittura, lavorando come sceneggiatrice con realtà produttive principalmente estere. Tra queste, la collaborazione con la Leon Cuba Film porterà alla realizzazione de “La Machetera”. Appassionata di scrittura in tutte le sue forme, collabora con realtà produttive differenti, sperimentandosi sia nella commedia che nel cartoon. Un progetto per serie animata, firmato a quattro mani con Maurizio Forestieri della Graphilm, è stato da poco selezionato al Cartoon Forum, mercato internazionale per l’animazione.