Period Think Tank, The Good Lobby Italia e Prime Minister presentano Data Feminism in Action, un ciclo di incontri che si terrà a Bologna (5 dicembre), Napoli (6 dicembre) e Roma (7 dicembre), con il supporto dell’Ambasciata USA in Italia per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza di raccogliere e utilizzare #dati disaggregati per genere con un approccio #intersezionale.
Il primo appuntamento di Bologna si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17 all’interno del Festival Transizioni Giuste, (Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6) e vedrà il coinvolgimento di Thais Ruiz de Alda, fondatrice di DigitalFems e attivista per l’uguaglianza di genere nel digitale, in dialogo con le esperienze e le pratiche di #femminismo dei dati realizzate dal 2020 a oggi da Period Think Tank.
Sarah Williams, professoressa associata e direttrice del Civic Data Design Lab al MIT sarà invece protagonista dell’appuntamento di Napoli di venerdì 6 Dicembre ore 15 (presso Fondazione Morra Greco, Largo Proprio d’Avellino 17) con il suo approccio “Data Action”, che mira a rendere i dati accessibili e utili per affrontare le sfide urbane e promuovere l’equità sociale. Williams, che verrà introdotta e moderata da Prime Minister e Period Think Tank.
Sia a Bologna che a Napoli si terrà un workshop curato da The Good Lobby, che si focalizzerà su come la società civile può utilizzare i dati per influenzare le decisioni pubbliche attraverso azioni di lobbying e campagne di #advocacy.
Data Feminism in Action si concluderà a Roma sabato 7 Dicembre alle ore 9.45 (presso Casa internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19), con un seminario a cura di Sarah Williams e Lauren Klein, co-autrice del libro Data Feminism, definito dalla rivista Wired un must-read della primavera 2020.
E’ previsto un dibattito aperto al pubblico con le autrici a cui parteciperanno, oltre alle organizzatrici, anche associazioni del terzo settore, attiviste, accademiche, rappresentanti istituzionali come la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roma, Michela Cicculli. Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione.
Per iscriversi all’evento:
https://linktr.ee/periodthinktank?utm_source=linktree_admin_share