L’Associazione (1987) edita “Il Foglio de Il Paese delle donne” (cartaceo, dal 1987); paesedelledonne-online-rivista (dal 1995); piccolo editoria; Premio “Il Paese delle donne” (dal 2000).
Nelle molteplici attività informative, culturali e artistiche, a promozione di politiche libertarie e autonome delle donne, di culture e linguaggi di genere, del protagonismo femminile nella storia, mantiene gli indirizzi e le metodologie innovative e non violente della prima redazione femminista, autogestita, in “Paese Sera” (1985/87), voluta e diretta da Marina Pivetta, permettendo, nel tempo, a più di 150 colleghe l’accesso all’albo dei giornalisti. Cura di programmi radio e tv. Partecipazione a reti; collaborazioni con università.
Tra le iniziative: “La prima parola e l’ultima” (3 giugno 1995, con Virginia Wolf/B); video “La città della Dea Perenna” sulla storia di Roma e dell’ex Buon Pastore (1995); Mostra itinerante “1946-Il voto delle donne” (2016, con Fildis e Università di Cassino e del Lazio Meridionale). Socia fondatrice dell’Affi e di Archivia; socia di Alef e della Rete per la Parità.
Senza fini di lucro, è finanziata dal lavoro gratuito delle socie e da contribute volontari.