Donna Ascolta Donna

Donna Ascolta Donna

Spazio di ascolto: primo colloquio gratuito

Il servizio offre una possibilità di ascolto e un primo orientamento a persone in difficoltà, desiderose di parlare dei propri problemi.

Contatti

Donna ascolta Donna e’ un’associazione costituitasi nel 1987 con la finalità di promuovere attività di ricerca, prevenzione e sostegno in ambito psicologico, con una specifica attenzione ai problemi delle donne. 

E’ formata da un’equipe composta di psicologhe, psicoterapeute, le quali, sulla base delle diverse competenze e specializzazioni, offrono un servizio di accoglienza ed ascolto alle donne in situazioni di disagio.
Con l’intento di poter rendere accessibile a tutte tale servizio l’associazione consente di usufruire di tariffe agevolate. L’associazione, inoltre, ha stipulato da tempo una convenzione con l’Università La Sapienza e con l’Università Pontificia per accogliere tirocinanti e garantire loro un adeguato percorso di formazione.

servizi offerti

Centro di consulenza psicologica e psicoterapia

Spazio di ascolto, primo incontro gratuito. Consulenza psicologica e psicoterapia individuale. Seminari clinici per tirocinanti psicologhe. Gruppi esperienziali a tema.

vai al servizio presso la casa

fotogallery

altre informazioni

Consulenza  psicologica e psicoterapeutica per l’adolescenza

Il servizio offre consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per adolescenti con difficoltà nella sfera emotiva e relazionale.
Si rivolge ad adolescenti e giovani adulti  che vogliano usufruire di uno spazio privato nel quale sperimentare liberamente un personale percorso di individuazione.
Le consultazioni rappresentano un primo passo per cercare di individuare e capire il significato del disagio al fine di intervenire tempestivamente sul malessere psichico, prima che possa stabilizzarsi in un vero e proprio disturbo.

Le psicoterapie psicoanalitiche permettono di affrontare durante un arco di tempo più ampio, le questioni che hanno sollecitato la consultazione ma che necessitano di un intervento più approfondito.

Sostegno alla genitorialità

Rappresenta un utile strumento per la coppia di genitori o anche uno solo dei genitori per far fronte alla complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune fasi delicate dello sviluppo ad esempio momenti di difficoltà nella relazione precoce mamma-bambino,  difficoltà’ nella crescita, ansie di separazione dalla figura genitoriale in particolari momenti della vita del figlio come l’ingresso alla scuola infanzia o primaria, passaggi evolutivi come l’adolescenza, problemi familiari come separazioni/ divorzi.
Può aiutare ad acquisire una maggiore consapevolezza dei genitori riguardo al loro ruolo nonche’ a rafforzare le proprie competenze nell’ottica di una maggiore comprensione dei figli, dei loro bisogni e comportamenti ma anche di se stessi e della relazione con la prole.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso di conoscenza e di consapevolezza che si svolge attraverso la relazione con il terapeuta.
E’ focalizzata all’acquisizione di una migliore consapevolezza di sé stessi e alla possibile integrazione di aspetti conflittuali, riuscendo in tal modo a prendere contatto e riconoscere i meccanismi psichici, facilitando la possibilità di prendersi cura delle proprie sofferenze e fragilità e di poter elaborare percorsi di cambiamento per la propria esistenza.

Consulenza psicologica

La consulenza è un intervento psicologico che si concentra su una specifica problematica e/o richiesta portata dal paziente, e proprio per questo motivo si svolge in un numero stabilito e limitato di incontri, che verranno concordati con il terapeuta.
Si tratta di un momento di sostegno e di riflessione circa gli aspetti psicologici inerenti alla difficoltà riportata, con l’obiettivo di aiutare la persona a ripensare e a trovare una lettura altra, così da poter prendere  contatto con le proprie risorse in un tempo relativamente breve.
Essa può essere pensata anche come un ponte, che può condurre il paziente alla scelta di iniziare un percorso di psicoterapia.

Gruppi esperienziali a tema

I componenti del gruppo sono invitati a mettere in comune le proprie esperienze ed i propri pensieri, liberamente espressi sul filo conduttore del tema proposto.
Le conduttrici si limiteranno a coordinare il dibattito, proponendone una sintesi alla fine di ogni incontro, nella convinzione che il confronto tra diverse esperienze favorisca di fatto l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e di conseguenza un maggior benessere psicologico personale.

Tirocinio teorico-clinico

È in atto una convenzione con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Università Pontificia per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio per i laureati in Psicologia sotto la supervisione di un tutor dell’associazione.
Le attività prevedono: accoglienza telefonica, osservazione degli sportelli di ascolto gratuito, partecipazione alle supervisioni cliniche, partecipazione ai gruppi formativi di approfondimento teorico.