25 APRILE; CASA INTERNAZIONALE DONNE: FEMMINISTE IN PIAZZA. PARTIGIANE SEMPRE

martedì 25 Aprile 2023

25 APRILE; CASA INTERNAZIONALE DONNE: FEMMINISTE IN PIAZZA. PARTIGIANE SEMPRE

La Casa Internazionale delle donne sarà oggi 25 aprile al corteo della Festa di Liberazione. E ci sarà con un proprio striscione per dire, ora più che mai, che le femministe sono radicalmente antifasciste.

Sfileremo per ribadire con forza che in quanto femministe rifiutiamo qualsiasi politica che fondi le sue radici nella stessa logica patriarcale di cui il fascismo è profonda espressione. Una logica che ancora oggi si manifesta con violenza, nelle parole inaccettabili di rappresentanti politici che parlano di oppressione, discriminazione, esclusione e revisionismo storico.

Oggi sarà una bella manifestazione di popolo, con al centro i valori che sono alla base della nostra Costituzione. Ce lo hanno insegnato le tante partigiane che hanno contribuito in modo esemplare alla costruzione dell’Italia democratica. Di loro, alcune divennero madri costituenti, scrivendo gli articoli più belli della Costituzione. A loro, a tutte le partigiane e ai partigiani andrà il nostro pensiero.

Così in una nota la Casa Internazionale delle donne di Roma che oggi parteciperà a Roma al corteo di Porta San Paolo a Roma  in occasione della Festa della Liberazione.