STAMPA, COSSUTTA (CASA INTERNAZIONALE DONNE): OGGI IN PIAZZA CON GIORNALISTI PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

venerdì 17 Maggio 2024

STAMPA, COSSUTTA (CASA INTERNAZIONALE DONNE): OGGI IN PIAZZA CON GIORNALISTI PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

“Siamo in piazza con i giornalisti e le giornaliste per sostenere una battaglia fondamentale: quella per la libertà di informazione e per la libertà di espressione.” A dichiararlo è la presidente della Casa internazionale delle donne, Maura Cossutta, dal palco di Viale Mazzini dove è in corso lo Speakers’ Corner organizzato dal sindacato Usigrai.

“Siamo qui- prosegue la Presidente Cossutta- per dire che riteniamo inaccettabile l’attacco che questa destra, eversiva, razzista e sessista, sta avanzando contro uno dei capisaldi della società democratica, vale a dire l’informazione libera. Il governo e la sua maggioranza stanno mostrando il loro volto più autentico: quella autoritario, che occupa la Rai e il servizio pubblico e perpetra una repressione pesantissima del dissenso. Basti pensare ai fatti delle ultime settime, ai manganelli usati contro le studentesse e gli studenti, alla proliferazione di reati inutili.

Su questo terreno occorre tenere alta la guardia, non permetterci neanche un passo indietro, perché ad essere a rischio non è solo la stampa e la libertà di espressione, ma il pensiero critico e libero in paese ed una Europa democratici.

Siamo di fronte ad una destra che mischia liberismo e patriarcato per imporre la sua idea di società, fatta di diritti negati e controllo sui corpi e sul pensiero.

A questa idea non ci pieghiamo e ci ribelliamo.” ha poi concluso.