Un ciclo di letture dedicate a libri di autrici straordinarie che ci ispirano e ci fanno da bussola in un percorso di crescita, evoluzione e trasformazione.
Ad ogni libro sono dedicati due appuntamenti mensili: nel primo si inizia insieme la lettura a voce alta e ci si confronta sulle nostre emozioni e riflessioni; nel secondo incontro, dopo aver letto il libro, si approfondisce l’analisi dei contenuti e dei temi che ci riguardano in prima persona.
Gli incontri avranno luogo presso la Sala Ingargiola nelle date indicate, dalle 17.30 alle 19.00.
Lunedì 14 e lunedì 28 ottobre
Rebecca Solnit -Ricordi della mia inesistenza
La ricerca di sé stessa, operata dall’autrice, come persona, come scrittrice e come attivista politica diventa in realtà una lotta per non scomparire, perché la condizione femminile è fatta di continue e ripetute scomparse.
Lunedì 11 e martedì 26 novembre
Deborah Levy- Bene immobile
Un grande cambiamento nella propria vita spinge la protagonista a indagare il legame che immobilizza la donna alla casa e la spinge a mettere in discussione il concetto di proprietà e di possesso, riflettendo sugli spazi che una donna deve conquistare per sentirsi libera.
Lunedì 9 dicembre e lunedì 13 gennaio
Lidia Ravera- L’amore che dura
La storia di un amore straordinario che continua malgrado la distanza spazio-temporale. L’autrice ci coinvolge nel mistero di un sentimento che non rispetta i confini e le distanze che i due protagonisti si sono dati, ma addirittura continua a germogliare e fiorire nel tempo.
Lunedì 3 e lunedì 24 febbraio
Fatema Mernissi- L’harem e l’Occidente
L’harem, come viene immaginato nel mondo occidentale a partire dalle rappresentazioni presenti nella letteratura, nella pittura, nel cinema e nella moda, viene decostruito con ironia dall’autrice che ci mostra quanto le donne musulmane siano disobbedienti e capaci di destabilizzare l’ordine maschile.
Lunedì 10 e lunedì 24 marzo
Audur Ava Olafsdottir- Miss Islanda
Nell’Islanda degli anni Sessanta una donna si ribella al proprio destino di casalinga e madre, al massimo di reginetta di un concorso di bellezza, perché sa che solo attraverso la scrittura può essere libera e trovare finalmente una “stanza tutta per sé”.
Lunedì 7 e lunedì 28 aprile
Alice Rivaz- Getta il tuo pane
Autobiografico romanzo della memoria che concentra in due notti insonni l’intero arco dell’esistenza di una donna. Un magma di ricordi, immagini e riflessioni che trova il proprio senso nel fluire liberatorio della scrittura.
Lunedì 5 e lunedì 19 maggio
Bernardine Evaristo-Ragazza, donna, altro
Un originalissimo romanzo corale in cui le protagoniste sono tutte donne nere appartenenti a classi e generazioni contrapposte, le cui molteplici storie si intrecciano tra loro e i punti di vista si moltiplicano e si espandono, dando vita a una sorta di Odissea femminile.
Gli incontri sono a cura di Fabrizia Fedele, ideatrice e curatrice de Il Clan delle Femmine, progetto culturale che promuove la scrittura femminile con un blog https://ilclandellefemmine.com/ , un’associazione di promozione sociale, gruppi di lettura e laboratori di scrittura.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a: fabrizia@ilclandellefemmine.com