Nasce ArchiviaLegge, gruppo di lettura che si ritroverà ogni settimana presso i locali di Archivia: Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione delle donne di Roma. Per parlare di libri, esplorarne i temi, condividerne le suggestioni, coglierne le sollecitazioni e approfondirle. Insieme.
Perché condividere idee, stati d’animo, riflessioni a partire da uno spazio intimo come quello della lettura è un’esperienza capace di moltiplicare prospettive, di accogliere punti di vista diversi. E di sperimentare una forma di ascolto altra, di cui il libro è strumento speciale.
Il gruppo articolerà il proprio lavoro in cicli di cinque incontri consecutivi durante i quali lavorare sul testo prescelto. Ogni incontro sarà aperto da incipit scelti dalle lettrici per condividere e avviare riflessioni in comune, perché il testo è anche un pretesto.
A fine di ogni ciclo “dieci minuti per noi” appuntamento in biblioteca: le lettrici racconteranno il libro su cui si sono soffermate a utenti e lavoratrici in sala.
Si partirà da un titolo scelto, e poi sarà il gruppo stesso che proporrà il successivo.
Il gruppo sarà aperto ad un massimo di 10 donne per ciclo di lettura.
Primo titolo: Muoviamo le montagne di Charlotte Perkins Gilman, le plurali editrice.
Gli incontri si svolgeranno nella Sala Trust ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19
Primo ciclo: martedì 11 gennaio/8 febbraio 2022
Iscrizione obbligatoria Ingresso con Green Pass da Via della Penitenza 37
Per info ed iscrizioni: mariapalazzesi.archivia@gmail.com cell. 3476207940