Incontro con Brenda Lonzano autrice di Streghe e Quaderno ideale
Con l’autrice dialoga la scrittrice Giulia della Cioppa
giovedì 15 giugno 2023 ore 18.00 Casa Internazionale delle donne
Brenda Lozano è nata a Città del Messico nel 1981. È narratrice, saggista e editor. Ha studiato in Messico e negli Stati Uniti e ha partecipato a residenze letterarie negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America e in Giappone. È stata coinvolta in progetti di cinema e arte contemporanea e ha tenuto corsi universitari e workshop. Pubblica sulla rivista letteraria “Make” di Chicago e collabora con la casa editrice Ugly Duckling Presse di New York. Cura inoltre una rubrica quindicinale sul quotidiano “El País”. I suoi lavori sono stati pubblicati in diverse antologie. Ha esordito con il romanzo Todo nada (2009),
seguito da Cuaderno ideal (Alfaguara, 2014) e dalla raccolta di racconti Cómo piensan las piedras (Alfaguara, 2017). È stata riconosciuta da Conaculta, dal Hay Festival e dal British Council come una delle più importanti scrittrici under quaranta del Messico. Fa parte di Bogotá39, una selezione dei più importanti nuovi autori dell’America Latina.
Streghe è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. Il Messico ancestrale, rurale, magico e il frenetico Messico urbano si prendono per mano in questo romanzo straordinario che parla con grande delicatezza dell’identità femminile e di come le donne si conoscono per riconoscersi, guarire le ferite e trovare la propria strada. Streghe è un libro che racconta di tradizioni, di guarigione e di violenza, un testo in cui la potenza del linguaggio è territorio dell’ignoto, ponte tra mondi e luogo di rivelazioni.
Dopo il successo di Streghe, la giovane autrice messicana scrive un libro che non è possibile definire un romanzo. Quaderno ideale è infatti una narrazione dell’attesa: è un gioco letterario raffinato che tra frasi sognanti, liste di brani musicali e dialoghi immaginati, chiarisce il suo intento attraverso una serie di colti riferimenti letterari: l’Odissea, le Metamormofosi di Ovidio, Aspettando Godot .