Il secondo incontro con Indira Yakovenko, autrice ed illustratrice ucraina a Roma.
Questo workshop di tre ore è composto di due parti: teorica e pratica.
- La prima ora i partecipanti vanno vedere la galleria virtuale di libri. L’autrice mostrerà il materiale preso alla Fiera di Bologna 2022 ed anche quello della sua collezione privata. Dopo, in anteprima assoluta, scopriremo insieme il processo della creazione dei personaggi del suo nuovo libro sulle bellezze di Roma che uscirà tra poco.
- La seconda ora faremo l’analisi più approfondito di vari personaggi immaginati dagli illustratori internazionali. Dove prendere l’ispirazione senza copiare? Che forme questi personaggi possono avere? Che tecniche e colori è meglio usare? Come si muovano i personaggi nel libro? Dopo ogni partecipante descriverà come immagina il suo personaggio. Allora, prenderemo la carta nera e le forbici: ognuno taglierà la silhouette del protagonista della sua storia.
- Per la terza ora procederemo con il disegno: con una matita semplice HB o 2B sulla carta bianca proveremo a dare vita ai nostri personaggi. Vedremo il lavoro di ognuno e parleremo che cosa possiamo migliorare e in che direzione andare.
Il workshop è destinato alle persone sia che fanno i loro primi passi nel campo dell’illustrazione e del disegno, sia agli artisti più confermati che vogliono imparare un nuovo approccio per lavorare e creare la propria storia illustrata. Ecco il materiale da portare: la carta nera e bianca (quella di fotocopie), le forbici e la colla (stick), le matite HB o 2B, una gomma, le matite colorate.
Lo scopo di questo workshop sarà di far scoprire la diversità dei personaggi illustrati, vedere le nuove tendenze nei libri, imparare le base di una creazione semplice ma efficace di un personaggio che sia riconoscibile e comprensibile per i piccoli lettori.
Il costo – 35 euro per un workshop di tre ore.
Se partecipate a due workshop, il costo sarà di 65 euro.
Per due workshop più la lezione sulle donne ucraine famose – 80 euro.
Indira Yakovenko, nata a Kyiv, è giornalista, antropologa, traduttrice, autrice, pittrice e illustratrice ucraina. Ha un dottorato di ricerca sul cinema presso l’Università di Nizza, Francia. Il primo libro di Indira “Il Riccio Viola che sognava il mare” è stato pubblicato con AG Publishing nel 2020. L’opera è stata selezionata per il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2021. Sta per uscire il suo secondo libro illustrato dedicato alle bellezze di Roma, ma con un approccio molto originale.
Ecco l’intervista con Indira per “Il Punto Quotidiano” del marzo 2022: https://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/intervista-allartista-ucraina-indira-yakovenko/
Potete vedere un piccolo video con il processo creativo del suo terzo libro: https://vimeo.com/674990217
Per partecipare è necessario fare richiesta di iscrizione entro il 2 maggio 2022 (posti limitati).
Info e prenotazioni illustratorindi@gmail.com