L’arte drammatica come occasione di riflessione, comprensione e conoscenza di una realtà culturale e sociale altra. Una condizione di cui sentiamo spesso parlare ma con cui, necessariamente, non riusciamo ad entrare davvero in contatto. Guerra, disperazione, violenza, soprusi di ogni genere animano i nostri racconti collettivi quotidianamente, ma cosa significa, veramente, vivere esperienze simili? È davvero possibile per noi occidentali comprenderne la drammatica essenza?
“Come pietra paziente” ci costringe ad entrare in relazione intima con queste verità sconcertanti e dolorose, attraverso la storia di una donna che diviene simbolo di ogni abuso perpetrato ai danni del genere femminile. Un racconto che, attraverso la rappresentazione teatrale, prende corpo e diventa tangibile, con tutta la sua forza e la sua violenza, a pochi passi da noi.
Moderati dalla giornalista di guerra Barbara Schiavulli, con la sua profonda conoscenza della realtà afghana, ne parleremo con Matteo Tarasco (regista), Alessia Navarro (protagonista) e rappresentanti delle associazioni NOVE ONLUS Caring Humans e RISING Pari in genere. Un momento di confronto che, ci auguriamo, possa suscitare ancora interrogativi e riflessioni su questa tematica tristemente attuale e su cui è doveroso non spegnere mai i riflettori. Dentro e fuori da un teatro.
Tratto dal romanzo “Pietra di pazienza” di Atiq Rahimi, autore e regista afghano, lo spettacolo “Come pietra paziente” debutta in anteprima nazionale il 10 e l’11 novembre 2021 al Teatro Marconi di Roma. Le repliche in programma: Teatro 7 OFF (dal 2 al 5 dicembre 2021); Teatro Tor Bella Monaca (dal 6 al 9 dicembre 2021).
Per info e prenotazioni: 333.5001699
Il progetto, sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo unico 2021 sullo Spettacolo dal vivo, è un doloroso viaggio negli abusi culturali che permeano la vita della donna afghana, privata di ogni diritto e lesa attraverso la sistematica negazione della propria dignità, identità, libertà. Vanta il sostegno della Comunità Afghana in Italia e di diverse realtà impegnate quotidianamente nella difesa dei diritti delle donne, italiane e straniere, nei processi di accoglienza, inclusione, empowerment e autonomia loro dedicati: Nove Onlus, Associazione Carminella, Rising – pari in genere, Cooperativa Sociale Magliana Solidale, Casa Internazionale delle Donne.
Per info e prenotazioni all’evento scrivi a Silvia Alesi silvia.alesi@hotmail.com
Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass o certificazione