Fotogrammi – workshop di fotografia e teatro
La vita è come un film, fatta di tanti fotogrammi. In questa giornata parteciperete a due workshop, uno fotografico e uno teatrale, che si fonderanno tra loro con l’intento di stimolare la vostra espressione creativa ed entrare in contatto con le vostre emozioni.
La fotografia è l’istantanea di un’idea, svela parti di noi di cui siamo piu’ o meno coscienti. Il lavoro che faremo insieme sarà quello di ritrovare, indagare e scomporre i nostri istinti. FOTOGRAMMI sarà un breve viaggio giocoso per prendersi cura di una parte dell’Io, per darle luce e condividerla con gli altri.
La fotografia e il teatro offrono notevoli benefici per la salute mentale stimolando l’ espressione creativa agiscono come una sorta di forma terapeutica. Durante la pratica fotografica ci concentreremo sullo svolgimento della scena astraendoci dalla fretta del mondo che ci circonda, favoriremo una ricerca di composizioni, colori, prospettive ed emozioni.
Questa pratica, implementata con altre tipologie di esercizi teatrali che imparerete durante il workshop, consentiranno nel breve termine di assaporare il momento presente in modo più consapevole, riducendo lo stress; allo stesso tempo, sul lungo termine, porteranno alla scoperta del se’, facendo emergere il nostro io più nascosto. Il corso prevede l’uso della macchina fotografica ed è aperto a partecipanti di qualsiasi livello.
Obiettivi
Al termine del workshop ogni partecipante avrà i suoi 5 minuti per presentare il proprio progetto in modo creativo partendo dagli scatti fotografici per arrivare poi all’utilizzo della voce, del corpo, del movimento.
Dettagli
Date: 23 Marzo
Orario: 10-18 (un ora di pausa pranzo)
Indirizzo: Casa Internazionale delle Donne
Attrezzatura: Macchina fotografica + laptop ( opzionale) + cuffie + Smartphone
Posti: Min 8 Max 14
Prezzo:€40
Docenti: Susanna D’Aliesio e Lucio De Francesco
Info e prenotazioni: 351 7783593