Il 25 maggio alle ore 17 presso la Casa Internazionale delle Donne, sarà presentato il progetto LAL.D lavoro, autonomia, libertà.Donne e sarà introdotta la ricerca qualitativa sul mondo del lavoro delle donne che è stata realizzata tra il 2021-2022 grazie al contributo della Regione Lazio.
LAL.D lavoro, autonomia, libertà.Donne è un progetto di laboratorio permanente, finalizzato ad incrementare la capacità del Consorzio Casa Internazionale delle Donne di produrre elaborazione culturale, iniziativa di ricerca, confronto, dibattito pubblico, costruzione di proposte e erogazione di servizi sul tema del lavoro e del rapporto tra questo e la formazione dell’identità femminile, la libertà delle donne, la loro piena possibilità di costruzione della propria vita. Il primo atto di LAL.D si è caratterizzato attraverso un’indagine qualitativa che vuole sollecitare questa relazione e comunicazione tra donne, vuole entrare nella loro vita, conoscerne i problemi, sollecitarle a prendere la parola.
Con LAL.D vogliamo mettere a disposizione un processo di partecipazione sociale delle donne atto a concorrere a sostenere processi di politica attiva del lavoro ai fini del raggiungimento delle pari opportunità.
In questi anni il lavoro è profondamente cambiato. Deregolamentazione delle forme contrattuali, crescita della precarietà, mutamenti determinati dalla rivoluzione tecnologica e l’irrompere del lavoro per le piattaforme digitali hanno inciso grandemente sulla vita delle donne.
Queste trasformazioni però sono ancora poco indagate, e i processi in corso ancora poco chiari in tutte le loro implicazioni. In particolare, sono ancora pochi gli studi che indaghino la specifica condizione delle donne nel mondo di lavoro contemporaneo.
Analizzare le conseguenze di questa nuova situazione sulla vita delle donne, sulla loro libertà, sulle scelte procreative, sulla loro autonomia e possibilità di resistere o sottrarsi ad abusi, rendere protagoniste le lavoratrici nella riflessione, nella denuncia e nella proposta su questi temi, coinvolgere le donne in un percorso di riscatto individuale, le associazioni, la pubblica opinione intorno a questo tema è l’intento del Consorzio Casa Internazionale delle Donne, a partire dal 2021, attraverso la ricerca qualitativa e il percorso di avvio per la costituzione del Laboratorio permanente sul tema del lavoro: LAL.D.
Un’osservazione e discussione costante sul tema del lavoro, non solo come autonomia e libertà di genere ma anche come lettura del nostro tempo cercando di capire come si sta modificando il mercato del lavoro delle donne dopo 30 anni di deregolamentazione del lavoro, globalizzazione e più di dieci anni di crisi.
LAL è un laboratorio innovativo sul tema del lavoro, delle autonomie e della libertà delle donne che si svolgerà in modo permanente all’interno del Consorzio Casa Internazionale delle Donne, ma che ha nel suo format e metodologia l’elemento di “replicabilità” in altre zone di Roma e del Lazio, in modo da contribuire ad una “rete del fare” all’interno dei luoghi di partecipazione delle donne.
Alla “replicabilità” del format e della metodologia si affianca in modo esponenziale la replicabilità, intesa anche come divulgazione dei contenuti attraverso la realizzazione della pubblicazione relativa alla 1° ricerca qualitativa realizzata dalla Casa Internazionale delle Donne nel 2021-2022.
PROGRAMMA 25 MAGGIO ORE 17
Sala Tosi
LAL.D lavoro, autonomia, libertà.Donne
saluti di Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne
introduzione di Giulia Rodano al progetto LAL.D
proiezione video LAL.D a cura di Loredana Monaco
intervento ricercatrici Chiara Davoli e Valeria Tarditi
abbiamo invitato della Regione Lazio:
- l’Assessora Enrica Onorati alle Pari Opportunità
- la Presidente Eleonora Mattia, IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio
- la Consigliera Marta Bonafoni
- la Consigliera Marta Leonori
- la dirigente Flaminia Santarelli, area pari opportunità della direzione generale.
A seguire ore 19
Giardino La Magnolia
Reading recitato
Marchio di Fabbrica
testo e regia di Francesca Romana Miceli Picardi
con Ilaria Giambini, Francesca Romana Miceli Picardi, Luana Pantaleo.