Negli ultimi anni si è parlato sempre di più dell’assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio. Quest’incontro vuole dare voce a tutte le voci per cambiare il futuro. Donne, operatrici, organizzatrici della sanità, studiose. Parliamo insieme, progettiamo il futuro.
L’incontro è rivolto a tutte le donne che hanno voglia di parlare di assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio, di raccontare la loro esperienza e di parlarne con altre donne, con le operatrici e con le dirigenti sanitarie e le ricercatrici.
Sei stata vittima di un “abuso” verbale nei reparti di maternità ? non hai ricevuto il giusto sostegno o ti sei sentita giudicata, sminuita, colpevolizzata in un momento di grande vulnerabilità senza ricevere il giusto supporto ?
Hai invece fatto una buona esperienza e puoi dire come dovrebbe essere quando va bene ?
Sei un’operatrice/operatore che vuole ascoltare le donne, le loro richieste, le loro valutazioni e parlare delle proprie difficoltà ? Turni troppo lunghi, organico non idoneo per numero, formazione, conoscenze tecniche ecc…
Un operatrice di blocco parto, di reparto maternità, di neonatologia o pediatria, tutti quelli che girano intorno a una nascita, alla madre e al bambino.
Vuoi raccontare le tue pratiche assistenziali ?
Sei una/un dirigente sanitario, ti preoccupi di come migliorare l’assistenza ostetrica ginecologica e vuoi ascoltare chi la riceve e chi la dà ?
Alla Casa Internazionale delle donne il 18 febbraio alle 10 di mattina terremo un incontro su questi argomenti.
Proviamo ad ascoltarci, proviamo a costruire buone pratiche insieme.