Martedì 14 maggio 2024
Ore 17,30
Sala Simonetta Tosi/ Casa Internazionale delle Donne
Presentazione del libro “ Sguardi di Donne a 30 anni dalla IV Conferenza Mondiale delle Donne -Pechino 5-15 settembre 1995– Reportage Fotografico di Luisa Festa , a cura di Michele Miscia ( Edizione Delta3)”
Dopo i saluti di Maura Cossutta e della Sen Valeria Valente ,l’autrice dialogherà con Daniela Carlà, Maria Rosa Cutrufelli, Adriana Buffardi, Fiorenza Taricone,Livia Turco e Morena Viciani. Modera Simona Sala Direttrice Rai Radio 2
Il reportage fotografico su “Sguardi di donne “è stato realizzato da Luisa Festa in occasione della partecipazione alla IV Conferenza Mondiale delle Donne di Pechino del 1995 dal titolo “Uguaglianza, Sviluppo e Pace”, in qualità di componente della delegazione delle ONG italiane.
Il Libro è dedicato a Marisa Rodano e a Bianca Pomeranzi, protagoniste della Conferenza , che sono scomparse recentemente. La Prefazione del libro è di Livia Turco, la presentazione è a cura della Senatrice Valeria Valente ed è arricchito dalle testimonianze e saggi di alcune donne che hanno partecipato alla Conferenza nel 1995 e che saranno presenti all’incontro per raccontare la propria esperienza.
Il reportage fotografico di Luisa Festa riprende i 10 giorni della Conferenza di Pechino con un breve diario di viaggio, dei momenti più salienti della Conferenza ad Huairou ( 30 agosto-8 settembre) e di Pechino ( dal 4 al 15 settembre) . Molte foto di momenti significativi sono rimaste fuori dalle pubblicazioni e dalle esposizioni e quindi immagini inedite.
Fotografie che testimoniano e documentano la partecipazione di 30 mila donne provenienti da 186 paesi del mondo che attraverso cinquemila workshop hanno dato via ai temi della Piattaforma e la Dichiarazione di Pechino .
Tutte le partecipanti a livello globale vissero una straordinaria esperienza, con la consapevolezza di essere parte di un evento che avrebbe indirizzato il percorso femminile in direzione dei diritti fondamentali e della parità di genere.
Per la prima volta a Pechino i diritti delle donne sono stati riconosciuti diritti umani e inalienabili , così come sono state affermati i principi di empowerment e mainstreaming.
La Conferenza di Pechino del ‘95 ( ultima Conferenza Mondiale delle donne ) fu un importantissimo evento che ha segnato un momento essenziale per la conquista dei diritti delle donne. E’ quindi il risultato di due decenni di azioni e strategie a partire dal 1975 poste in essere dall’ONU per la condizione della donna a livello globale.
La presentazione dl libro sarà un occasione non solo per ricordare questa straordinaria esperienza attraverso le immagini , ma anche suscitare un dibattito e valorizzare le stesse donne che vi hanno partecipato.