Visibili e influenti / Le donne italiane ci sono

venerdì
18 Ottobre 2024
ore 17:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20241018T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:6986casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20241018T170000
					DTEND:20241018T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Visibili e influenti / Le donne italiane ci sono 
					DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/visibili-e-influenti-le-donne-italiane-ci-sono/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Biblion edizioni

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

Francesca Calamita (University of Virginia) presenta il suo ultimo libro: Visibili e influenti: le donne italiane ci sono (Biblion edizioni). https://www.biblionedizioni.it/prodotto/visibili-e-influenti/

L’autrice sarà in conversazione con Luciana D’Arcangeli (Flinders University/American University of Rome).

Francesca Calamita è professoressa associata presso il Dipartimento di spagnolo, italiano e portoghese dell’Università della Virginia e affiliata al Dipartimento di studi di genere della medesima istituzione. Direttrice del corso di laurea in Italian Studies e di UVa a Siena e Firenze, si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti. Si occupa di questioni di genere in ambito italiano ed europeo, femminismo transnazionale, scrittura femminile, cultura pop e cinema delle donne. Autrice di Linguaggi dell’esperienza femminile (2015), co-curatrice di Food Obsession, Starvation and Identity (2017) e Eve’s Sinful Bite (2020), è ideatrice e co-autrice di DiversITALY (2022), il primo libro di testo per studiare italiano con la parità di genere.

Luciana d’Arcangeli ha insegnato in Australia presso la Flinders University e, rientrata in Italia, è Professoressa Associata presso la American University of Rome.  Saggista, traduttrice, interprete e curatrice di vari volumi collettanei e numeri speciali di riviste sul teatro e cinema italiano pubblicati in tutto il mondo, sua è la monografia I personaggi femminili nel teatro di Dario Fo e Franca Rame (Cesati, 2009). Gli ultimi lavori sono Atti di accusa. Testi teatrali e interviste sulla rappresentazione della violenza contro le donne (Aracne, 2019) e Staging Violence Against Women and Girls: Plays and Interviews (Bloomsbury, 2023); due volumi che che scaturiscono dal progetto del gruppo di ricerca internazionale da Lei guidato fino al 2022 intitolato ‘Indelible/Indelebile’ sulla rappresentazione nelle arti performative e visuali della violenza contro le donne e le bambine.
Vincitrice nel 2016 del Premio Italia nel Mondo, seguito nel 2017 dal Diploma di Benemerenza ‘Medaglia d’Oro’ della Società Dante Alighieri per il lavoro di diffusione della cultura italiana all’estero, e nel 2018 il Premio alla Traduzione letteraria dell’Istituto di Cultura Italiana di Melbourne.

Sally (Sarah Patricia) Hill è professoressa di Studi Globali presso Te Herenga Waka – Victoria University di Wellington, Nuova Zelanda. Si occupa della rappresentazione delle identità marginalizzate e della memoria storica nella cultura visiva e materiale. Tra i progetti recenti si annovera la co-curatela (insieme a Luciana D’Arcangeli) del numero speciale di ‘Violence Against Women’: Indelible: Violence Against Women and Their Resistance to It in the Visual and Performing Arts in Italy and Beyond (2023). Con Giacomo Lichtner, dirige il progetto di ricerca finanziato dall’Australasian Centre for Italian Studies “Tracce scomode del passato: la reazione all’eredità del fascismo tra rimozione e risignificazione.”

Presentazione libro