IL WORKSHOP
TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE VOCALE COLLABORATIVA e CIRCLE SINGING
A cura di Circle Singing Roma
Circle Singing Roma la prima comunità aperta di circle singing nella capitale italiana, attiva da gennaio 2015 nato per esplorare la libera condivisione, attraverso la voce, i suoni, la body percussion, creando musica spontanea insieme – principalmente tramite il circle singing. gestita da Chiara Cortez, Cristina D’Arcangelo e Daphne Nisi
L’evento di tecniche di improvvisazione vocale collaborativa e circle singing è aperto a tutti senza esclusione. Tutto quello che si fa è completamente improvvisato. Si crea utilizzando solo la voce e il corpo come strumento. Lo scopo è di diffondere la pratica dell’improvvisazione vocale, canto collaborativo e il circle singing.
Il Circlesinging è una modalità di comporre musica in modo totalmente estemporaneo, senza vincoli di genere musicale. Si esegue cantando in cerchio ed è basato su una continua dialettica tra il facilitatore e l’ensemble di voci. Letteralmente, il termine si traduce in italiano come “cantare in cerchio”. Questo tipo di processo creativo aiuta a sviluppare le proprie capacità musicali e compositive e arricchisce l’orecchio favorendo un ascolto della musica più trasversale. Allo stesso tempo stimola la ricerca della sintonia, lo spirito di squadra e cooperazione e il senso di comunità e connessione fra le persone.
Ingresso Gratuito – prenotazione necessaria (100 posti)
Diva’S Jazz
su Facebook https://www.facebook.com/DivaSJazz
su Instagram https://www.instagram.com/divas_jazz/