I LINGUAGGI DELLA SCRITTURA

Parlare di ‘lingua’ non significa solo parlare di desinenze e concordanze. Significa parlare di ‘linguaggio’, cioè di una più vasta e profonda capacità di comunicare. Anche attraverso la scrittura.
E la scrittura è multiforme, cambia a seconda dello strumento che si utilizza: prosa, poesia, scrittura saggistica, giornalistica, cinematografica… Dove sta il confine tra l’una forma e l’altra? E come si mescolano o si diversificano? E cosa significa pensare una ‘lingua’ e un ‘linguaggio’ attraverso il filtro dell’esperienza delle donne? Cosa cambia nell’immaginario comune se nella lingua e nel linguaggio si fa sentire l’esperienza delle donne?

Il Centro di documentazione internazionale Alma Sabatini e Archivia organizzano da quest’anno il ciclo di seminari I linguaggi della scrittura per riflettere attorno a queste domande. Con l’aiuto (e l’esperienza) di narratrici, poete, saggiste, giornaliste, sceneggiatrici…

Primo incontro: Fra prosa e poesia. Con la narratrice Elvira Seminara e la poeta Viola Lo Moro. Introduzione e coordinamento di Sara De Simone
Martedì 15 Febbraio 2022 ore 18.00 diretta sui canali social di Archiviaherstory

Vogliamo che sia donna!?

𝐋𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚.
✔️ 𝑈𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑎𝑙 𝑄𝑢𝑖𝑟𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒?
✔️ 𝑆𝑖 𝑒̀ 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑑𝑖𝑏𝑎𝑡𝑡𝑖𝑡𝑜, 𝑚𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑏𝑎𝑡𝑡𝑖𝑡𝑜? 𝐼𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜? 𝐶𝑜𝑛 𝑣𝑜𝑐𝑖 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒? 𝑂 𝑑𝑖 𝑢𝑜𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒?
✔️ 𝐹𝑖𝑛𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜? 𝐸 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎, 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜?
✔️ 𝑄𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑠𝑖 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎 𝑎𝑙 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎? 𝑈𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑖𝑠𝑚𝑜?
✔️ “𝑈𝑛𝑎 𝐷𝑜𝑛𝑛𝑎”: 𝑒̀ 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒?
✔️ 𝑈𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑜𝑚𝑒 𝑒 𝑐𝑜𝑔𝑛𝑜𝑚𝑒? 𝑂𝑝𝑝𝑢𝑟𝑒 𝑒̀ 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑖𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑑𝑖 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒? 𝑀𝑎 𝑙𝑎 𝑙𝑎𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒̀ 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑎?
✔️ 𝐸’ 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑢𝑛𝑔ℎ𝑒 𝑏𝑎𝑡𝑡𝑎𝑔𝑙𝑖𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒? 𝑂 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑒̀ 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑎?
✔️ 𝑈𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑎𝑙 𝑄𝑢𝑖𝑟𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑚𝑎𝑔𝑎𝑟𝑖 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝐵𝑒𝑟𝑙𝑢𝑠𝑐𝑜𝑛𝑖? 𝑆𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑒𝑙𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑎𝑙𝑡𝑎 𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑟𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑐𝑎𝑛𝑑𝑖𝑑𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎? 𝑂 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑠𝑠𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑒̀ 𝑡𝑜𝑙𝑙𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑒?
✔️ 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑐’𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑒𝑎𝑑𝑒𝑟𝑠ℎ𝑖𝑝 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒? 𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜?

𝐀𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐞.

Per partecipare: https://bit.ly/3tlD3wm

EDITORIA: UNA FILIERA IN MOVIMENTO. BILANCI, AGGANCI E RILANCI

SABATO 9 OTTOBRE 2021 – ore 10.30/13

FOCUS DI CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

EDITORIA: UNA FILIERA IN MOVIMENTO. BILANCI, AGGANCI E RILANCI

Appuntamento in streaming per case editrici, organizzatrici e organizzatori, professioniste e professionisti del settore, autrici, autori, lettrici e lettori

Evento in streaming

Insieme a noi come organizzatrici di Feminism, che apriremo con una breve relazione introduttiva condivisa l’incontro, interverranno:
Isabella Ferretti (66thand2nd), ADEI
Lucia Visca (All Around), CulturMedia
Vittoria Longoni, Rassegna editoria femminista Casa delle Donne di Milano
Eleonora De Nardis, Ju Buck
Samanta Pecciaiola, Flush
Simona Maggiorelli, Left

2001. Un archivio. L’11 settembre, la war on terror, la caccia ai virus

La disfatta occidentale in Afghanistan rende tutt’altro che rituale il ventennale dell’11 settembre.
Sono sotto i nostri occhi gli effetti geopolitici della “guerra al terrore” dichiarata da George W. Bush all’indomani degli attentati alle Torri gemelle e al Pentagono, e condannata al fallimento dalle sue contraddizioni di partenza. E non sono affatto alle nostre spalle gli effetti nefasti di quella stagione sulle nostre democrazie, lesionate da norme securitarie e politiche xenofobiche.
L’11 settembre però non fu solo l’inizio di tutto questo. Fu anche l’epifania del mondo globale nato sulle ceneri del bipolarismo. E fu un trauma della mente occidentale che sprigonò molto pensiero critico e innovativo, a partire dall’ontologia femminista della vulnerabilità e dell’interdipendenza che ha ritrovato ragione e senso durante la pandemia.

Ne discutono venerdì 10 settembre Annalisa Camilli, Mattia Diletti, Bianca Pomeranzi
con Ida Dominijanni, autrice del volume edito da manifestolibri

2001. Un archivio. L’11 settembre, la war on terror, la caccia al virus
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina della Casa Internazionale delle Donne e sulla piattaforma zoom.

link a zoom

Feminism: “FOCUS Narrative seriali”

Giovedì 1 luglio 2021 alle ore 17.30 andrà in onda il focus “Le narrative seriali: trame, contesti, personagge/i”. Ne discutono con le curatrici Anna Maria Crispino e Federica Fabbiani, Marina Pierri (giornalista e direttrice artistica del Festival delle serie Tv), la sceneggiatrice Donatella Diamanti, la docente di Media e Gender Studies all’Università di Bologna Lucia Tralli ed Elisa Mancini, giornalista e attivista transfemminista queer.

Feminism: “Donne e confini”

Mercoledì 30 Giugno ore 18.00 si terrà la presentazione di “Donne e confini” di Marta Verginella (MANIFESTOLIBRI). Con l’autrice dialogano Anna Di Lello e Teresa Bertilotti. Coordina Simona Bonsignori.

Noi e il Covid: una proposta di discussione del “Gruppo del mercoledì”

Il Covid-19 ha scoperchiato la vulnerabilità dei nostri corpi, trasformato i ritmi della giornata… Se le relazioni sostengono il desiderio di cambiamento, adesso il desiderio si sfibra e smarrisce la politica praticata dal femminismo….. C’è una differente qualità che la “cura” mette nell’esperienza umana grazie alla quale il mondo potrebbe non reggersi unicamente su rapporti di potere, sulla centralità del profitto e sul valore dominante del denaro.
La forza trasformativa della libertà femminile ha scommesso sulla presa di parola per trasformare in radice la realtà del presente… È questa libertà che vogliamo agire affinché la cura come desiderio e come conflitto produca una diversa politica. Proveremo a ragionare sul testo del Gruppo del mercoledì con obiezioni, critiche, dubbi. 

Gruppo delle femministe del mercoledì:
Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Stefania Vulterini

Feminism: Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole

Domenica 27 giugno alle ore 19.00 
presentazione online di “Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole” (Le Plurali) di Emer O’Toole.Con l’autrice intervengono Irene Facheris di Bossy Italy, Carolina Capria di L’ha scritto una femmina e Beatrice Gnassi, traduttrice del volume e co-fondatrice della casa editrice. 

Feminism: La tela di Taranta

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00
presentazione online di ” La tela di Taranta” di Elianda Cazzorla (Iacobelli).
Con l’autrice dialoga Silvia Neonato

Feminism: Il mistero dell’Isolina

Venerdì 18 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Il mistero dell’Isolina” (Comic Out) di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis. 
Intervengono Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis

Feminism: Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari

Giovedì 17 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari” (Lingua MAdre – Iacobelli) a cura di Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone.

Intervengono: Adriana Chemello, scrittrice e saggista, Società Italiana delle Letterate

già Università degli Studi di Padova e parte del Gruppo di studio CLM, Cristina Giudice, docente di Storia dell’arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Società Italiana delle Letterate e parte del Gruppo di studio CLM, Claudiléia Lemes Dias, scrittrice, blogger, mediatrice culturale, vincitrice Primo Premio III edizione Concorso letterario nazionale Lingua Madre (2009). Moderano: Daniela Finocchi, giornalista, saggista, ideatrice e responsabile del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Luisa Ricaldone, già docente all’Università degli Studi di Torino, componente della Società Italiana delle Letterate e della Giuria del CLM.

Feminism: La prostituzione nell’Italia contemporanea

Mercoledì 16 giugno alle ore 18.00
presentazione online di “La prostituzione nell’Italia contemporanea” (CEUM) a cura di Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Alessio Ponzio. 
Intervengono Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Luca De Benedictis, Liliosa Azara

Feminism 4: “Il genere della cittadinanza”

Venerdì 4 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Il genere della cittadinanza” di Vinzia Fiorino.
Con l’autrice intervengono Catia Papa, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi della Tuscia, e Giorgia Serughetti, docente di Filosofia Politica all’Univesità Bicocca di Milano. 

Feminism 4: “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso”

Giovedì 3 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso” a cura di Marianna Ferrara e Leila Karami (Editoriale Jouvence)
Con le curatrici del volume intervengono Enrica Ranieri (Università di Napoli LìOrientale), Randa Khalil (Sapienza Università di Roma), Laura Lettere (Università di Napoli L’Orientale). 

Archivia ad Archivissima2021 con “Generazioni in bianco e nero”

4 giugno ore 18:30 online
Nell’ambito dell’evento La notte degli Archivi di Archivissima, Archivia presenta “Generazioni in bianco e nero ” un contributo per interpretare il presente alla luce delle immagini del passato.
Accanto ai genitori e ai nonni di un tempo, le bambine e i bambini diventati adulte/i e ora nonne/i vengono raccontate/i per immagini.
Attraverso l’obiettivo poniamo l’attenzione agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre socialità e cultura.
L’immediatezza dei reportage fotografici in bianco e nero degli anni ’50-‘70 stimola il confronto e sfida la narrazione dell’oggi, per costruire un ponte tra diverse generazioni.
Le foto provengono dall’Archivio fotografico dei Fondi Noi Donne e Daniela Colombo, istantanee di fotografe/i professioniste/i pioniere/i di quel fotogiornalismo d’inchiesta che ha avuto tanto spazio nella rivista Noi Donne.
I fondi di Archivia sono consultabili anche in Lazio 900 e SBN RL1.
#archivissima2021#lanottedegliarchivi#generazioni

Feminism 4: “Rivelazioni di donne di arte”

Venerdì 28 maggio 2021 ore 18.00 presentazione di “Rivelazioni di donne di arte” di Laura Scalvenzi e Laura Steffe (Chance Edizioni). Con le autrici dialoga l’editrice Rossana Orsi.

26 maggio ore 18:30 Presentiamo Jo – Diari dal Futuro

Con le ideatrici e le autrici, parliamo del Numero Zero della Rivista on-line Jo – Diari dal Futuro.Paola Fazzini ne parla con Giulia Caminito, Serena Patrignanelli, Maria Rosa Cutrofelli, Viola Lo Moro.Ogni numero della rivista sarà dedicato ad un anno specifico.
Ripercorrendone gli episodi le autrici interverranno con articoli e racconti.
Il Numero Zero è dedicato al 1918.
Jo è un diario del presente, del passato e del futuro.
Jo ha memoria storica e intende illuminarla.
Jo attraversa il tempo per avvicinare momenti lontani.
Jo è una linea come una cronologia e un disegno astratto come una costellazione.E’ possibile partecipare all’evento su zoom collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/81780872106…
oppure in diretta facebook sulla pagina della Casa Internazionale delle Donne