Murales nella Città

L’Associazione di Promozione Sociale Fluo Events, in collaborazione con il Centro Diurno Antonino di Giorgio, afferente alla Unità Operativa Complessa Salute Mentale della Asl Roma1, mette in atto il progetto sperimentale integrato di inclusione e collaborazione sociale tra gli utenti del laboratorio di Street art del Centro Diurno e la Casa Internazionale delle Donne realizzando un murales di fine corso per l’anno 2022, come da progetto approvato e finanziato dal Comune di Roma.

Il Progetto

Fluo Events APS, in collaborazione con il Centro Diurno Antonino di Giorgio della Unità Operativa Complessa Salute Mentale, della Asl Roma 1, continua il percorso  iniziato negli scorsi anni che ha già portato alla realizzazione di precedenti opere in ambienti esterni, il fine è costruire e alimentare l’incontro e l’inclusione delle espressioni artistiche degli utenti del laboratorio di Street art del  Centro Diurno e il territorio cittadino.

Ancora una volta l’obiettivo è realizzare un Murales a più mani che celebri la cooperazione e le diversità. Il Murales è il punto di arrivo frutto di un ciclo di lezioni a cura di Alessandra Carloni, all’interno del CD stesso, costituito da vari passaggi come l’ideazione e l’individuazione di un soggetto prima  e la progettazione e la realizzazione di un bozzetto da carta a tela poi.

L’obiettivo dell’Associazione è di contribuire a formare un gruppo di persone, eterogenee per personalità, estrazione sociale e back ground culturale, capace di lavorare insieme all’ideazione, progettazione e realizzazione di un’opera pubblica. In collaborazione con gli operatori del CD, è stato sostenuto per i partecipanti al laboratorio di Street Art un percorso di crescita personale ed empowerment, al fine di  implementare le competenze tecniche degli utenti relative all’espressione artistica (nello specifico attraverso gli strumenti e le tecniche della street art), lavorando contemporaneamente al rafforzamento di capacità relazionali e collaborative.

Il Murales che intendiamo realizzare all’interno della Casa internazionale delle Donne avrà, coerentemente al luogo che ci ospita, temi relativi all’uguaglianza di genere e alle diverse forme di espressione e competenze femminili, ampliamente trattato durante il corso dell’anno con riflessioni teoriche ed esperienze pratiche.

Il muro individuato per l’intervento si colloca nello spazio verde anche detto orto. La superfice prescelta, qui sotto parzialmente riprodotta, corrisponde in particolare allo spazio sottostante e intermedio alle ampie vetrate dello spazio occupato dall’Associazione Europa Incanto, che dell’iniziativa è stata informata e ha dato parere positivo. L’Artista e il gruppo di lavoro nell’opera che intendono realizzare,  evocheranno collegamenti anche con l’esperienza artistica dell’associazione soprannominata.

Programma:

La realizzazione del murales è prevista dal 20 al 21 giugno

Referente Marta Di Meglio: 3887331842
www.urbanfactoryroma.com – fluoevents@gmail.com

Presentazione dei soggetti proponenti:

Il Centro Diurno di Antonino di Giorgio*

Il Centro Diurno (CD) è una struttura sociosanitaria terapeutico-riabilitativa semiresidenziale per pazienti che, pur trovandosi in condizioni di grave disagio psichico, hanno bisogno di interventi che incidano sia sulla riduzione dei ricoveri e sulla tendenza al ritiro e all’isolamento, che sul rafforzamento dei legami sociali e delle abilità affettive e cognitive messo a dura prova dalle crisi. L’obiettivo, attraverso progetti personalizzati concordati con il Centro di Salute Mentale è favorire nei pazienti un equilibrio in cui il riconoscimento della necessità di cure si unisca alla ricerca di benessere e all’integrazione sociale. Il CD è aperto di norma nove ore al giorno per 5 giorni alla settimana. Gli utenti sono seguiti da operatori sanitari con diverse professionalità. In questo ambito l’utente – sulla base del proprio Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato- sperimenta e/o recupera abilità nella cura di sé, nella gestione della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali attraverso attività espressive, culturali e di preformazione lavorativa.

*Coordinatrice del Centro Diurno (CD) di via A. di Giorgio: Dottoressa Francesca Izzo

Operatori psicologi, Cooperativa Aelle il Punto del laboratorio di street art del CD: Dottor Pietro Salemme, Dottoressa Annalisa Panetta

Direttore UOC 15 DSM ASL ROMA1: Dottoressa Tiziana Lorini

Direttore DSM ASL Roma 1: Dottor Giuseppe Ducci

Associazione di Promozione Sociale Fluo Events APS

La prima vocazione di Fluoe Events APS E UP FACTORY è quella di promuovere iniziative ed eventi legati al mondo dell’arte contemporanea. Allo stesso tempo siamo attivi nella diffusione del sapere artistico per favorire un ampliamento della base di pubblico che ne possa fruire. Fluo ed Up Factory sono quindi una

sorta di ponte che avvicina anche i non “addetti ai lavori” alle suggestioni delle diverse espressioni artistiche. La nostra associazione propone anche curatori di progetti quali mostre, workshop,            eventi musicali, spettacoli teatrali e convegni. Ci proponiamo così di svilupparci come  un contenitore ideale per raccogliere le diverse istanze del vivace contesto artistico italiano, senza dimenticare i protagonisti internazionali.

Già dalla sua nascita Fluo events ha mostrato una doppia anima. Se da un lato il suo spazio operativo è

l’arte in tutte le sue declinazioni, dall’altro si propone di associare a questa un impegno di rilevanza sociale. Per noi l’arte è uno strumento della collettività capace di veicolare valori e idee. Le nostre iniziative rivolgono un’attenzione particolare ai temi sensibili e alle problematiche che coinvolgono gli strati più a rischio della società.

Tra gli eventi più significativi:

  • Realizzazione di Blue Flow (6 edizioni) festival di street art – Isola di Ventotene (LT)
  • Realizzazione di laboratori integrati di arte contemporanea presso ASD Ciampacavallo
  • Realizzazione di Murales nell’VIII Municipio per festeggiare il Centenario della Garbatella –

Vincitore dell’avviso pubblico “Centenario Garbatella”